Beatrice Carbone

Ballerina Solista Teatro alla Scala di Milano e Insegnante di Danza Classica

Figlia d’arte, la madre, Iride Sauri è stata prima ballerina del Teatro la Fenice di Venezia oggi apprezzata insegnante di danza, il padre Giuseppe Carbone tre volte direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e di tutti i maggiori teatri italiani (Verona, Torino, Roma, Napoli) oltre che dell’opera di Bonn e del Cullberg Ballet di Stoccolma, il fratello Alessio primo ballerino all’Opera di Parigi, inizia a studiare danza con la madre. A 15 anni vince una borsa di studio per la Royal Ballet summer school di Londra al concorso Benetton e nello stesso anno entra nella scuola di ballo del Teatro alla Scala dove a 18 anni si diploma ed entra a far parte del corpo di ballo. Da subito alla Scala inizia a ballare ruoli da Solista e Prima ballerina e a 21 anni viene promossa Solista. Per un anno fa parte del Ballet du Capitole de Toulouse come Solista. Balla con Partners di fama internazionale come Roberto Bolle, Massimo Murru, Maximiliano Guerra, Josè Manuel Carreno, Igor Zelensky, Thomas Edur. Viene scelta per interpretare i ruoli principali da coreografi come Mats Ek, Angelin Preljocaj, Silvie Giullème, Roland Petit, Natalia Makarova, W. Forshyte, M. Bigonzetti, K. Belarbie,M. Pelle, D. Bombana, F. Ventriglia. Nell’estate 2018 balla come ospite in Aida nella versione di V. Vassiliev all’Arena di Verona.

Laura Comi

Direttore Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Diplomata presso la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro, arrivando a ricoprire il ruolo di Prima Ballerina Etoile. Dopo una tournèe in Germania, ha svolto nel 1989 un periodo di perfezionamento presso l’English National Ballet. Il suo repertorio include i maggiori titoli del repertorio classico quali La Sylphide, Lo schiaccianoci, Giselle, Don Chisciotte, La bella addormentata nel bosco, La fille mal gardée, Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Onegin, Spartacus, Pas de Quatre, La Péri, Petruška, Il lago dei cigni, Cenerentola, Raymonda. Dal 2000 inizia ad insegnare repertorio classico alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2004 è stata nominata Etoile del Teatro dell’Opera di Roma.
Da settembre 2011 è Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Carla Fracci

Etoile Internazionale

Regina della danza classica italiana e internazionale è già prima ballerina nel 1958 alla scuola di balletto del Teatro La Scala di Milano. Prosegue la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Nei primi anni della carriera danza in Italia e all'estero con partner d'eccezione. Rudolph Nureyev. Milhorad Miskovich. Vladimir Vassiliev. Amedeo Amodio. Paolo Bortoluzzi. Erik Bruhn.
Nel '74 comincia a danzare con l'American Ballet Theatre. Dirige in seguito il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Innumerevoli e di grande spessore artistico i ruoli classici da lei interpretati. La sylphide. Coppelia. Francesca da Rimini. Giselle. Il lago dei cigni. Altrettanto famose e di successo le sue performance in opere contemporanee. Romeo e Giulietta di Prokofiev. Concerto barocco. Les demoiselles de la nuit. Il gabbiano. Pelléas et Mélisande. Il fiore di pietra. Il marito, regista, Beppe Menegatti, cura la regia di diverse creazioni, da lei interpretate.
Dal '95 al '97 dirige il corpo di ballo dell'Arena di Verona. Dal '94 è membro dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Numerosissimi i suoi riconoscimenti artistici. Dal 1999 al 2010 è Direttrice del Teatro dell' Opera di Roma.

Antonio Trerotola

Ballet Dancer presso Divadlo Antonína Dvořáka

Giovanissimo talento  Italiano di origine campana, studia Danza Classica presso Accademia Nazionale di Danza dove si diploma per poi avviarsi ad una carriera lavorativa intensa sin all' inizio.
Danzatore presso il Teatro Massimo di Palermo e successivamente presso l' Arena di Verona, primo ballerino presso la Compagnia DJB - Bellini Junior Ballet del Teatro Bellini di Catania, attualmente è Primo Ballerino Ballet presso il Teatro Divadlo Antonína Dvořáka presso la Repubblica Ceca.